OpenAI: GPT-4 oscura i volti nelle foto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI: GPT-4 oscura i volti nelle foto © Depositphotos

GPT-4 è l'evoluzione di GPT 3.5, il modello generativo che anima il chatbot ChatGPT nella sua versione disponibile gratuitamente per tutti tramite iscrizione. Una delle caratterisitiche più interessanti dell'ultima versione riguarda il fatto che si tratta di un modello multimodale, in grado di processare non soltanto prompt testuali ma anche immagini.

La possibilità di interpretare il contenuto delle immagini è stata al centro di alcune sperimentazioni ma senza un vero e proprio lancio ufficiale. Sin da subito infatti Sam Altman e soci ne hanno compresto sia le grandi potenzialità che i rischi, soprattutto in operazioni come il riconoscimento di persone all'interno delle foto sottoposte al modello.

A questo proposito è possibile citare il caso di una collaborazione tra OpenAI e la Be My Eyes, società interessata a realizzare una piattaforma per non vedenti in grado di riportare il contenuto di un'immagine. Lo sviluppo di quest'ultima sarebbe stato infatti bloccato per vie del fatto che di default GPT-4 oscura i volti delle persone ritratte.

Per una persona che soffre di problemi del campo visivo usare un servizio di questo genere risulta limitante. OpenAI però non dispone di molte alternative in quanto le normative sulla privacy di alcuni stati (compresi quelli che appartengono all'Unione Europea) vietano il riconoscimento biometrico se le persone presenti nelle immagini non prestano il loro consenso.

Stando così le cose, GPT-4 non può neanche intepretare gli stati emotivi dei volti privando gli utilizzatori di informazioni rilevanti, soprattutto se parliamo di ipovedenti e non vedenti. Per questa ragione le funzionalità multimodali del modello non potranno essere sfruttate pienamente fino a quando le leggi sulla riservatezza non saranno maggiormente permissive.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti