PayPal personalizza gli acquisti con l'AI

Gli sviluppatori del colosso dei pagamenti online PayPal hanno lanciato i test di alcune nuove funzionalità basate sull'Intelligenza Artficiale. Queste ultime dovrebbero offrire un'esperienza utente più personalizzata e riguardano diversi aspetti del servizio, a cominciare dalle informazioni che verranno fornite dopo il completamento di una transazione.

A questo proposito è utile segnalare la sperimentazione che riguarda l'emissione di "ricevute smart" grazie alle quale sarà possibile tracciare un ordine e ricevere consigli sugli acquisti futuri presso un determinato brand. Per far questo verranno utilizzati i dati relativi alle abitudini degli utenti e quindi alle transazioni effettuate in precedenza.

Per quanto riguarda i commercianti, questi ultimi potranno sfruttare l'AI e le informazioni raccolte durante l'attività online per proporre delle offerte personalizzate e creare promozioni in base alle esigenze specifiche dei singoli utenti. Venmo permetterà inoltre di definire delle classifiche dei profili e di aggiungere pulsanti di iscrizione.

Con CashPass viene creato un nuovo sistema di cashback anche in questo caso basato sulla AI. Questo significa che le offerte cambieranno in base ai prodotti e ai marchi preferiti da un utente, tra i partner già coinvolti nell'iniziativa vi sono nomi noti come Uber, Ebay, McDonald's, Ticketmaster e sarà possibile il cumulo con altri premi della compagnia.

Fastlane è infine infine una soluzione per rendere più rapidi gli acquisti sugli e-commerce. Si tratta infatti di una piattaforma che memorizza i dati di un utente essenziali per il checkout. In questo modo per effettuare un pagamento non sarà necessario indicare ogni volta il proprio username e la propria password perché il sistema procederà automaticamente al riconoscimento.