Pichai: Bard verrà integrato in Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Pichai: Bard verrà integrato in Google © Depositphotos

Il CEO di Alphabet Sundar Pichai ha dichiarato durante un'intervista che la sua azienda è intenzionata ad integrare Google Bard, il chatbot concorrente diretto di Bing Chat, nel motore di ricerca più utilizzato al mondo. L'annuncio era atteso da tempo e quindi non sorprende. Data la crescita registrata di recente dall'alternativa di Microsoft, Big G ha bisongo di tenere alta l'attenzione sulla sua AI.

Come anticipato da Pichai, nel prossimo futuro gli utenti avranno la possibilità di interagire con Google ponendogli delle domande e affrontando delle vere e proprie conversazioni che miglioreranno l'esperienza di ricerca. Detto questo il dirigente non si sarebbe sbilanciato ulteriormente, evitando di fornire delle tempistiche precise sul lancio di questa novità.

In mancanza di maggiori informazioni a riguardo è possibile ipotizzare soltanto che Mountain View cercherà di proporre prima possibile un'anteprima del proprio progetto. Ciò soprattutto in considerazione del fatto che, almeno per il momento, il modello generativo sviluppato da OpenAI (e finanziato dalla Casa di Redmond) garantisce risultati migliori rispetto a quelli di Bard.

Ma come potrebbe funzionare una versione di Google animata dagli LLM (Large Language Models)? In quale misura sostituirà (se lo farà) la ricerca su Internet "tradizionale" basata sulle parole chiave e le pagine di link indicizzati? Quale sarà l'impatto di questo cambiamento sulle professionalità legate alla SEO (Search Engine Optimization)?

A tutte queste domande se ne aggiunge un'altra legata al modello di business dell'azienda californiana. Bing infatti genera una porzione quasi marginale del fatturato di Microsoft e Satya Nadella e soci possono permettersi di utilizzarla in delle sperimentazioni, il business di Google si basa invece interamente sull'advertising e dovrà trovare un modo efficace per monetizzare le ricerche conversazionali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti