Play Store conferma Play Pass per gli abbonamenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Play Store conferma Play Pass per gli abbonamenti

I responsabili del Play Store, market place per le applicazioni, i giochi e i contenuti di Google, hanno recentemente confermato tramite un tweet che il servizio Play Pass vedrà presto la luce. Si tratta sostanzialmente di una formula in abbonamento che consentirà di scaricare i titoli in catalogo senza la necessità di pagarli singolarmente.

Tra i vantaggi a disposizione dei sottoscrittori non dovrebbe esserci soltanto l'accesso alle applicazioni premium, che non necessariamente saranno tutte quelle presenti nella piattaforma, vi sarà infatti anche la possibilità di sfruttare le risorse normalmente utilizzabili tramite acquisti in-app e non dovrebbe essere visualizzato alcun annuncio pubblicitario.

Per quanto riguarda il prezzo dell'abbonamento, questo dovrebbe essere pari a 4.99 dollari al mese negli USA ed è prevedibile un'offerta pari a 4.99 euro mensili per il mercato europeo. Per chi desidera risparmiare vi sarà probabilmente una formula dedicata alle famiglie, dovrebbe essere inoltre previsto un periodo di prova gratuita per testare la bontà del servizio.

Ad oggi, per ragioni facilmente intuibili, la maggior parte delle applicazioni e dei giochi che riscuotono grande successo sul Play Store sono gratuite, Play Pass potrebbe rappresentare però un'alternativa per chi non è abituato all'utilizzo di soluzioni premium. Tale iniziativa potrebbe facilitare il lavoro degli sviluppatori grazie ad una nuova modalità di monetizzazione.

Anche l'App Store, concorrente del Play Store di proprietà della Casa di Cupertino, avrebbe intenzione di lanciare una formula in abbonamento il cui prezzo mensile dovrebbe essere lo stesso di Play Pass. In questo caso però si tratterà della sottoscrizione ad una piattaforma dedicata ai videogames che prenderà il nome di Apple Arcade.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti