PortrAIts: una AI mostra i sintomi della Sclerosi Multipla

PortrAIts è il nome di un open air exhibit composta da ritratti creati grazie all'Intelligenza Artificiale. L'obbiettivo è quello di svelare al grande pubblico le difficoltà che un malato di Sclerosi Multipla deve affrontare nella vita quotidiana, accusando sintomi come la perdita di memoria, gli spasmi che scuotono il corpo, la stanchezza e l'appannamento della vista.

La Slerosi Multipla determina una condizione invalidante ma tramite sintomi che sono spesso invisibili e incomprensibili a chi non ne soffre, per questo motivo PortrAIts li ripropone tramite immagini forti e significative come quelle di una lingua intrecciata, un braccio che diventa un pezzo di ghiaccio, una testa che prende fuoco per il bruciore.

PortrAIts nasce dalle esperienze personali di 10 persone malate di Sclerosi Multipla che hanno messo a disposizione le proprie storie anche intime e personali, le loro parole sono state rielaborate da un modello generativo e da professionisti della comunicazione per restituire in modo più fedele possibile un vissuto in genere difficile da comunicare.

Alla base del progetto vi è un'iniziativa dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), nella convinzione che PortrAIts possa fornire un contributo importante per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza, mostrando la qualità della vita dei malati e sottolineando l'importanza della ricerca scientifica dedicata a terapie e cure più avanzate.

La mostra è stata inaugurata il 30 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Sarà visibile a Roma in Piazza San Silvestro e a Milano in Via Dante fino al 6 maggio. In alternativa è possibile visualizzare le immagini di tutte le opere realizzate per l'iniziativa direttamente online tramite il sito Web Portraitsm.it.