Google: l'AI di Imagen 2 crea anche le GIF

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: l'AI di Imagen 2 crea anche le GIF

Imagen 2 è la seconda generazione della piattaforma basata sulla AI di Google che permette di produrre immagini a partire da una semplice descrizione testuale. Questa nuova versione è stata presentata nel corso dell'evento Cloud Next 2024 di Las Vegas e rispetto alla sua declinazione precedente ha la capacità di creare anche delle GIF.

Imagen 2 è disponibile per gli utenti di Vertex AI, la piattaforma di machine learning che permette di addestrare e distribuire modelli e applicazioni AI tramite il Cloud di Big G. Tra le novità più interessanti di questo rilascio vi è sicuramente il supporto per l'inpainting e l'outpainting che sono già disponibili da qualche tempo su alcuni servizi dei competitor.

Grazie all'inpainting e all'outpainting si possono effettuare alcune procedure di editing avanzate come per esempio l'espansione dei bordi di un'immagine, la rimozione di porzioni indesiderate e l'iserimento di elementi addizionali. Imagen 2 permette inoltre di effettuare facilmente delle sovrapposizioni, come il posizionamento di un logo su un altro contenuto.

Il modello di Mountain View, o meglio la famiglia di modelli, non è più soltanto uno strumento text-to-image ma anche un supporto per text-to-live. L'utilizzatore può infatti formulare un prompt testuale e ricevere in output una breve animazione, per il momento quest'ultimo non potrà durare più di 4 secondi ma siamo solo all'inizio di un nuova evoluzione.

Sempre per quanto riguarda il text-to-live, i contenuti che si possono ottenere sono ancora a bassa risoluzione e non vanno oltre al formato 360 x 640 px. Sono invece più rilevanti i passi avanti fatti nel contrasto ai Deepfake grazie all'introduzione di un watermak non visibile che viene crittografato tramite il SynthID di DeepMind, controllata dalla stessa Google.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti