Problemi di saturazione per la rete mobile

Oltre che per la presentazione di nuovi e avveniristici modelli di smartphone, il Mobile World Congress di Barcellona è servito anche per lanciare un allarme: la rete mobile sarebbe in via di saturazione a causa del traffico di dati troppo alto prodotto dai moderni dispositivi sempre più simili a dei Pc.

Il preoccupante messaggio è stato lanciato da due delle realtà più importanti della telefonia mobile: Vodafone e RIM; la saturazione delle reti starebbe cominciando a diventare un problema gravoso in particolare nelle grandi aree urbane degli stati Uniti.

Il maggior responsabile di questa congestione delle infrastrutture per la connettività sarebbe l'iPhone e le sue innumerevoli applicazioni basate sulla connessione ad Internet; l'effetto immediato sarebbe quello di un generale rallentamento nelle comunicazioni.

L'allarme potrebbe riflettere una situazione reale, rimane da chiarire però se esso deriva da una carenza delle infrastrutture messe a disposizione per il traffico dei dati o dall'esigenza di incrementare le tariffe della navigazione a consumo.