Prosus: 1.8 miliardi per Stack Overflow

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Prosus: 1.8 miliardi per Stack Overflow © Depositphotos

Il gruppo europeo Prosus, noto per il fatto di detenere quote societarie in progetti come Mail.ru e Tencent, avrebbe acquisito Stack Overflow in seguito ad un'offerta pari a 1.8 miliardi di dollari. La più grande piattaforma di riferimento per gli sviluppatori e i programmatori di tutto il Mondo farebbe quindi capo ad una nuova proprietà.

Stack Overflow è stato lanciato nel corso del 2008 da Jeff Atwood e Joel Spolsky, entrambi convinti che soluzioni allora in voga come Expert Exchange non fossero sufficientemente aperte alla partecipazione di una community che trova proprio nello scambio di esperienze e nella capacità di mettere a disposizione competenze il suo maggiore punto di forza.

Il servizio consente di porre delle domande, ad esempio richieste di chiarimenti sulla scrittura o la correzione di un codice sorgente, e di ricevere delle risposte da parte di esperti. Queste ultime vengono votate e a seconda del riscontro conseguito acquistano più o meno evidenza contribuendo a costruire la reputazione del loro autore.

Ad oggi Stack Overflow è uno dei 50 siti Internet più visitati a livello globale, conta circa 100 milioni di visitatori mensili e collaborazioni con aziende del calibro di Microsoft. Tra i suoi successi merita di essere sottolineato anche quello ottenuto dal punto di vista finanziario grazie a ben 153 milioni di dollari versati dagli investitori nel corso degli anni.

Il passaggio sotto il cotrollo di Prosus non dovrebbe influire sul funzionamento della piattaforma, più semplicemente essa entrerà a far parte di un'offerta di formazione online della quale fanno parte anche servizi come Codecademy e Udemy. L'intero database di contenuti raccolti da Stack Overflow continuerà quindi ad essere accessibile sotto licenza Creative Commons.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti