Quali sono i giorni migliori per acquistare online?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Quali sono i giorni migliori per acquistare online? © Rawpixel

I ricercatori di Idealo, noto portale Internet dedicato alla comparazione dei prezzi che mette a disposizione informazioni sul risparmio per i propri acquisti digitali, ha recentemente studiato il fenomeno riguardante la variazione continua dei listini dei siti Web dedicati all'e-commerce, denominato tecnicamente Dynamic Pricing.

Secondo i risultati dell'indagine, gli acquisti effettuati ad inizio settimana consentirebbero di risparmiare fino al 18% rispetto a quelli eseguiti nel corso del weekend. Tale dato si riferisce però alla situazione attuale del mercato digitale britannico nel quale sarebbe stato osservato un rincaro medio rilevante tra inizio della settimana e fine settimana.

Nonostante non sia stato possibile identificare per tutte le categorie di prodotti analizzate uno specifico giorno della settimana in cui i prezzi risultano essere più convenienti, i risultati ottenuti indicherebbe che per 11 categorie merceologiche su 12 i prodotti verrebbero venduti a prezzi più economici il lunedì rispetto alla domenica.

Per quanto riguarda l'Italia, vi sarebbe una sostanziale stabilità dei prezzi durante la settimana con incrementi intorno alla soglia del 2% nei giorni di giovedì e sabato: ciò indicherebbe un ritardo nell'adozione di una tecnica commerciale invece diffusa tra i siti e-commerce del Vecchio Continente e, soprattutto, rispetto a mercati digitali più avanzati come quello britannico o tedesco.

Nel resto d'Europa, infatti, modificare i listini sarebbe divenuto ormai una consuetudine, ad esempio Amazon in Germania apporterebbe oltre 3.4 milioni di modifiche e correzioni di prezzo nel corso di un solo mese. E' comunque probabile che nel prossimo futuro anche l'Italia si adegui alla tendenza europea, motivo per il quale i consumatori dovranno adattare i propri comportamenti in modo da non perdere le migliori offerte.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti