Quando la tecnologia mette in difficoltà i manager

MIT Sloan Management Review e Capgemini Consulting hanno recentemente condotto una ricerca dedicata al rapporto tra manager o dirigenti d'azienta e innovazione tecnologica che ha coinvolto un campione composto da circa 1.500 intervistati.

Lo studio, intitolato "Embracing Digital Technology: A New Strategic Imperative" avrebbe evidenziato un rapporto non sempre semplice tra trasformazione digitale e organizzazione aziendale, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo di software e dispositivi che potrebbero incrementare la produttività.

In pratica, il 78% degli intervistati avrebbe evidenziato la necessità di incrementare il livello di tecnologia impiegato in azienda, nello stesso tempo però il 63% di essi sarebbe convinto di non riuscire a tenere il passo con le attuali evoluzioni dell'elettronica e del digitale.

Analizzando le aziende monitorate nel loro complesso, emergerebbe un quadro in cui soltanto il 15% delle attività si dimostrerebbe adeguatamente aggiornata dal punto di vista tecnologico, mentre ben il 65% delle aziende sarebbe ancora ad un livello di digitalizzazione embrionale.