Reddit è in sciopero

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Reddit è in sciopero © Depositphotos

Il 12 giugno 2023 è iniziato uno "sciopero" degli utenti di Reddit, il sito Web di social news più noto della Rete nonché ultimo forum di discussione di un certo successo. Diverse community che si raccolgono intorno alla piattaforma hanno deciso di protestare contro i nuovi prezzi delle API imposti a chi gestisce client di terze parti che si connettono al servizio.

L'adesione all'iniziativa sembrerebbe essere stata sufficientemente ampia, attualmente infatti i subreddit attivi dovrebbero superare le 7 mila unità e quelli resi inaccessibili dai moderatori sarebbero stati oltre 5 mila. Buona parte di essi risulterebbero oscurati, altri sarebbero stati resi privati in modo da limitarne l'accesso al grande pubblico.

Alcuni dei subreddit in sciopero dovrebbero tornare accessibili entro 48 ore dall'inizio della protesta, altri, in diversi casi community anche molto frequentate, potrebbero prolungare la chiusura per diverso tempo. Tra questi ultimi vi sarebbero anche subreddit che generano gran parte del traffico come per esempio r/iPhone e r/Music.

A questo punto i responsabili di Reddit avrebbero a disposizione due scelte: riconoscere le ragioni della contestazione in atto, e quindi tornare indietro sui propri passi riportando le tariffe delle interfacce ai prezzi precedenti, oppure interrompere la protesta con una decisione unilaterale e rimuovere tutti i moderatori che l'hanno animata fino ad ora.

Tra i client danneggiati dal rincaro vi sarebbe anche Apollo, una delle soluzioni più utilizzate su iOS. Come rivelato dal suo autore, Christian Selig, ad oggi Reddit chiede circa 12 mila dollari per 50 milioni di chiamate alle API. Dato che Apollo ne genera circa 7 miliardi al mese il costo per garantirne il funzionanamento potrebbe arrivare a più di 20 milioni di dollari l'anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti