Reddit cederà dati per il training delle AI?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Reddit cederà dati per il training delle AI? © Depositphotos

Siamo ben lontani dai tempi i cui i forum di discussione erano l'anima del confronto tra utenti su Internet, il successo dei social network li ha resi per molti aspetti obsoleti e molte delle community storiche del Web sono sparite o risultano oggi molto marginali. Vi sono però alcuni progetti, come Reddit, che continuano ad essere ampiamente utilizzati.

Come rendere ancora più monetizzabile una piattaforma così costosa da gestire? Quando l'advertising non basta l'AI può venire in soccorso. Aziende come OpenAI, Midjourney e Stability AI, questo solo per citare alcune delle realtà più note del settore, sono infatti alla continua ricerca di nuovi contenuti con cui addestrare le proprie creature.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, i vertici di Reddit sarebbero in procinto di attvare una partenership con una compagnia che si occupa dello sviluppo di modelli generativi. Il nome di quest'ultima non è noto ma l'idea sembrerebbe essere quella di cedere dati in modo che questi possano essere utilizzati per il training degli LLM (Large Language Model).

Stando alle indiscrezioni circolate nelle ultime ore, Reddit dovrebbe ricevere un compenso pari a 60 milioni di dollari l'anno. Questo in cambio di una quantità sterminata di dataset nei quali sono contenuti milioni di contributi dedicati agli argomenti più disparati. Dal gaming allo sport, dall'informatica agli affari, dalle crypto alla formazione e così via.

L'imminenza dell'accordo sarebbe stata già comunicata agli investitori, questo perché Reddit dovrebbe essere in procinto di lanciare una IPO (Initial Public Offering) che le permetterà di essere quotata in Borsa a Wall Street. Dalla sua parte vi è anche l'ottimo andamento degli ultimi mesi, con una crescita dei ricavi del 20% a fine 2023.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti