Reddit sostituisce i moderatori "in sciopero"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Reddit sostituisce i moderatori "in sciopero" © Pexels

Nei giorni scorsi diversi gestori di subreddit su Reddit hanno deciso di dar vita ad uno "sciopero" oscurandoli o rendendoli privati. Tale protesta sarebbe nata per contestare la decisione da parte dei responsabili della piattaforma di aumentare notevolmente i prezzi per l'utilizzo delle API (Application Programming Interface) da parte dei client di terze parti.

L'adesione all'inziativa sarebbe stata abbastanza positiva, con circa il 50% dei subreddit rimasto irraggiungibile dopo le prime 48 ore dal suo inizio, Ma quale è stata la reazione da parte del CEO Steve Huffman e soci? Innanzitutto l'azienda avrebbe chiarito che a partire dal 1 luglio 2023 entreranno in ogni caso in vigore le nuove tariffe previste per le interfacce.

Pur sottolineando il diritto alla protesta, la compagnia avrebbe affermato che esso dovrebbe essere esercitato nel rispetto delle regole del servizio e del suo codice di condotta. Avendo rilevato delle violazioni Reddit avrebbe quindi deciso di invitare nuovi moderatori a prendere il posto di quelli che hanno oscurato i propri subreddit.

Chi invece deciderà di proseguire con la contestazione potrebbe essere presto rimosso dal team di moderatori. In realtà le policy non vietano la possibilità di rendere privato un subreddit, un moderatore però non può rimanere inattivo per troppo tempo per sua decisione unilaterale ed è in base a questo punto che Reddit starebbe agendo così duramente.

Ad oggi comunque, circa l'80% dei subreddit che generano la maggior parte del traffico sarebbero tornati attivi, almeno stando a quanto comunicato dalla società. Tale percentuale potrebbe poi aumentare nel corso delle prossime ore, soprattutto se i moderatori delle community che ancora protestano dovessero essere sostituiti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti