Corte Europea: i gestori sono responsabili dei commenti diffamatori

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Corte Europea: i gestori sono responsabili dei commenti diffamatori © Pixabay

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo ha recentemente condannato il gestore di un sito Web estone a causa di alcuni commenti ritenuti diffamatori; nello specifico i contenuti offensivi sarebbero stati postati in un portale dedicato alla navigazione (quella in mare).

In pratica, secondo quanto stabilito dai giudici europei, i gestori di un sito Internet possono, volendo, rimuovere un commento quando questo potrebbe danneggiare il buon nome altrui; se ciò non dovesse avvenire dovrebbero essere gli stessi gestori a pagarne le conseguenze.

Per contro, le persone che si ritengono "parte lesa" non avrebbero nessuna possibilità di cancellare o modificare contenuti diffamatori, per cui i gestori avrebbero l'obbligo di agire in loro tutela, soprattutto quando i commentatori sono anonimi e virtualmente irrintracciabili.

Ora i condannati avranno la possibilità di fare ricorso alla stessa Corte Europea, un'eventuale conferma della condanna potrebbe costituire un precedente e portare ad una maggiore responsabilizzazione, ma potrebbe anche intimidire i gestori rendendo più frequenti le azioni di censura così come bloccare del tutto la possibilità per gli utenti di postare commenti o contributi liberi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti