Alla ricerca delle pietre preziose

Alla ricerca delle pietre preziose

Ebay è stata una delle invenzioni più fortunate del Web, ma perchè le aste on-line funzionino in modo adeguato non bastano i controlli automatici, anche la buona fede delle persone conta parecchio. Ma la buona fede può essere un'arma a doppio taglio che i truffatori sanno utilizzare a loro vantaggio.

Negli ultimi mesi sono aumentate le mail spazzatura contenenti messaggi di utenti che rivendicano la vendita di pietre preziose tramite Ebay; i destinatari ricevono messaggi minacciosi (e sgrammaticati) di questo tenore: Ciao, io sto aspetando il numero della sedizzione, voglio vedere dove sta il pacco. Sono passati 3 giorni e ancora non mi rispondi, fino stasera se non ho il numero della spedizzione ti rilascio il Feedback negativo e faccio la denuncia, e meglio che mi rispondi.

Continua dopo la pubblicità...

Naturalmente si tratta della solita truffa, il link riportato nella mail non porta di certo ad una pagina di Ebay ma all'ennesimo sito di phishing da cui ci si dovrà tenere alla larga cestinando tutti i messaggi di questo tenore.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.