Rilasciato Firefox 12

La Fondazione Mozilla ha recentemente rilasciato la versione 12 del browser Open Source Firefox, continua in questo modo la politica basata sui rilasci ravvicinati di Major Releases mutuata da Google Chrome; questa volta però la novità più interessante riguarda proprio gli aggiornamenti.

Su Pc Windows sarà infatti possibile attivare una funzionalità dedicata agli update silenziosi (un po' come già accade per il browser prodotto da Mountain View); per utilizzarla si dovrà rimuovere il pop-up per il Controllo dell'account utente (UAC) e attendere la richiesta d'avvio del processo di aggiornamento.

Tra le altre migliorie apportate, si segnala per esempio una nuova modalità di utilizzo del Download Manager che permetterà ora di effettuare il download automatico di una risorsa semplicemente copiando e incollando il relativo indirizzo sull'apposito modulo.

Va sottolineato il fatto che Firefox 12 sarà in ogni caso l'ultima release del browser ad offrire il supporto per i sistemi operativi Windows XP SP1, Windows XP RTM e Windows 2000; insieme a quello del programma di navigazione, è stato rilasciato anche l'aggiornamento alla versione 12 del client email Thunderbird.