Safari misura l'efficacia dell'advertising

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Safari misura l'efficacia dell'advertising

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno implementato una nuova funzionalità del browser Safari che consente di misurare l'effcacia degli annunci pubblicitari visualizzati dagli utenti. Privacy Preserving Ad Click Attribution, questo il nome della feature, sarebbe stata pensata in particolare per garantire una maggiore riservatezza in fase di navigazione.

Per quanto riguarda l'impatto sulle performance dell'advertising, è utile segnalare che l'azienda californiana ha deciso di limitare ad un massimo di 64 il numero di identificativi per il tracciamento associati alle campagne. In pratica potranno essere misurate simultaneamente non più di 64 campagne per ciascun sito Web e singolo inserzionista.

Altre limitazioni riguarderanno i siti di terze parti coinvolti nelle promozioni: click, conversioni e altre azioni utili per il monitoraggio ai fini del marketing potranno essere registrati unicamente dal sito Web corrente. Per questo motivo Apple richiederà che il link pubblicitario mostrato sia parte di quest'ultimo e non venga mostrato attraverso risorse esterne.

Interessante il fatto che il sistema di controllo implementato in Safari sia stato concepito per operare direttamente all'interno del dispositivo utilizzato, questo significa che neanche la Mela Morsicata sarà in grado di raccogliere informazioni riguardanti i click effettuati dagli utenti o le conversioni generate durante la loro attività online.

Stesso discorso per quanto riguarda la reportistica, i dati relativi alle attribuzioni verranno inviati in modalità anonima anche nel caso in cui l'utilizzatore non dovesse averla sfruttata. Inoltre, non sarà permesso l'utilizzo di cookie per la realizzazione dei report e questi ultimi verranno prodotti con un ritardo di 24/48 ore rispetto alla generazione dei dati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti