Meta: Facebook e Instagram si separano per adeguarsi al DMA

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta: Facebook e Instagram si separano per adeguarsi al DMA © Depositphotos

Il DMA (Digital Markets Act), nuova normativa europea per la regolamentazione dei mercati digitali, entrerà in vigore il 7 marzo 2024 e costringerà alcune delle più grandi aziende del mondo, tra cui Meta, ad adeguare le proprie piattaforme. Soprattutto quelle che per impostazione condividono tra loro i dati personali dei propri utenti.

In questa categorie rientrano anche Facebook e Instagram, social network che l'azienda di Mark Zuckerberg e soci ha deciso di separare più nettamente per non incorrere in sanzioni. Il DMA prevede infatti che un utente debba avere sempre la possibilità di scegliere le modalità con cui le proprie informazioni vengono condivise tra più servizi.

Le novità di cui parliamo coinvolgono esclusivamente il mercato europeo e gli stati membri dell'Unione, dove presto i cittadini che utilizzano sia Facebook che Instagram dovranno indicare se desiderano che le due piattaforme possano condividere i loro dati. A questo proposito Meta provvederà ad inviare delle notifiche per la richiesta del consenso.

Attualmente la condivisione dei dati avviene quando un utente utilizza il centro di gestione che Meta fornisce per gli account di entrambe le piattaforme. Le informazioni messe a disposizione attraverso quest'ultimo vengono poi utilizzate dalla compagnia californiana per attività di profilazione e, successivamente, per la personalizzazione dell'advertising.

I cambiamenti dovuti al DMA riguardano anche Facebook Marketplace, in quanto gli utenti potranno decidere di condividere i dati forniti tramite Facebook, e l'applicazione di Messenger. Essa infatti è già separata dal social network di Meta ma consente l'accesso con il medesimo accout, in futuro si potrà invece richiedere la possibilità di utilizzare un nuovo account.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti