Sempre più social news, ma vince ancora la Tv

Una recente rilevazione effettuata degli analisti della Pew Research Center sul mercato statunitense, avrebbe evidenziato come i dispositivi mobili, quali smartphone e i tablet, e i social network siano degli strumenti sempre più utilizzati per la fruizione delle notizie.

Ad oggi quasi il 40% degli utenti residenti negli Stati Uniti utilizzarebbe la Rete come fonte d'informazione, la televisione continuerebbe però ad essere ancora il mezzo privilegiato: considerando comunque la fascia d'età compresa tra i 18 e i 29 anni il Web diventerebbe prevalente.

I network sociali avrebbero fatto un grosso passo avanti in questo settore creascendo di due cifre nel giro di un biennio (dal 9 al 19%), tra tutti i media on line quello più frequentato per la ricerca di news aggiornate sarebbe Twitter con il 13%, seguirebbero Facebook e Google.

Se nel 2010 la percentuale di coloro che utilizzavano device mobili per informarsi era del 9%, ora i punti percentuali sarebbero saliti al 15%, ma gli utenti più giovani mostrerebbero scarsa affezione ai giornali on line (13%) mostrando di privilegiare l'accesso ai social network (33%).