Sgominata banda di cyber truffatori: rubavano on-line numeri di carte di credito

La Guardia di Finanza di Palermo avrebbe arrestato 7 persone di varia nazionalità in seguito ad un'operazione di polizia denominata Easy Travel volta a bloccare un'attività criminosa a danno di numerosi titolari di carte di credito; i reati contestati sarebbero stati perpetrati in buona parte tramite il Web.

Vittime della Cybertruffa sarebbero stati in particolare cittadini Statunitensi, Brasiliani, Giapponesi e residenti nell'Unione Europea; secondo le notizie attualmente disponibili gli arresti operati dai militari della Tributaria sarebbero avvenuti tra il capoluogo siciliano e Cagliari.

Se processati, gli arrestati dovrebbero plausibilmente rispondere di reati abbastanza gravi che prevedono pene detentive severe tra cui anche frode a mezzo telematico, utiizzo indebito di carte di pagamento, associazione a delinquere e ricettazione.

La truffa si sarebbe svota nell'ambito di un sistema che prevedeva di dirottare i pagamenti effettuati dagli utenti su piattaforme per l'acquisto di biglietti presso compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione (nonché alcuni fornitori pubblici); nel complesso il giro d'affari dei cyber criminali sarebbe stato pari a 10 milioni di euro.