Si chiama Podsurpling l'ultima minaccia per le reti aziendali

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'ultima temibile minaccia alla sicurezza aziendale arriva dall'ormai diffusissimo iPod, il lettore mp3 più diffuso al mondo.
Lo scorso anno la società di ricerca Gartner ha addirittura consigliato alle aziende di vietare ai propri dipendenti l'uso di dispositivi portatili, come le chiavi USB e i già citati iPod. Tramite una semplice applicazione denominata "slurp" è infatti possibile copiare tutti i dati da un PC ad un lettore iPod, in pochi secondi e in maniera del tutto automatica, semplicemente collegandolo tramite la porta USB.
Un dipendente poco fidato o un semplice visitatore potrebbe, nel giro di una sola ora, sottrarre all'azienda oltre 20.000 file!

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti