Si chiama Silverlight ed è l'anti-Flash

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Con una mossa inattesa la Microsoft ha lanciato un plug-in per lo streaming video digitale ideato con l'intezione dichiarata di costituire un'alternativa alla tecnologia Flash di Adobe. Il nuovo nato si chiama Silverlight ed è stato lanciato in occasione della National Association of Broadcasters conference 2007, pronto per essere presentato ai più importanti operatori del settore.

La vera sorpresa stà nel fatto che Silverlight sarà un componente multi-piattaforma disponibile non solo per Internet Explorer ma anche per (Udite! Udite!) Firefox e Safari. 2 Mb di software pronti a contrastare Flash Player nei computer di tutto il mondo.

Adobe non ha preso bene la notizia; secondo i vertici dell'azienda di Las Vegas la soluzione cross-platform utilizzata dalla Microsoft per il suo nuovo plug-in è soltanto temporanea, punterebbe infatti a creare uno standard per poi "ritornare a casa" e rimanere a disposizione soltanto degli utenti Windows.

La preoccupazione di Adobe è effettivamente motivata, infatti chi dormirebbe tranquillo sapendo di dover concorrere contro un'azienda da 50 miliardi di dollari?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti