Spark: piattaforma Open Source per la stampa 3D

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Autodesk, software house a cui si deve AutoCAD, ha recentemente annunciato Spark; si tratta in pratica di una piattaforma software Open Source dedicata alla stampa tridimensionale che i produttori di hardware, gli sviluppatori e gli utenti potranno utilizzare liberamente.

Per promuovere ulteriormente il progetto la stessa casa madre avrebbe in programma di introdurre anche una nuova stampante 3D "aperta", quest'ultima e Spark dovrebbero divenire disponibili non più tardi della seconda metà dell'anno corrente.

Secondo i portavoce di Autodesk, Spark dovrebbe semplificare i processi di stampa 3D, in questo modo si potranno generare modelli tridimesnionali limitando il più possibile gli errori e utilizzando nuovi materiali destinati al contenimento dei costi.

Attualmente il produttore non avrebbe diffuso ulteriori informazioni riguardanti la tipologia di licenza Open scelta e il prezzo previsto per la futura stampante 3D basata su Spark; tal proposito Autodesk ha creato una newsletter per tutti coloro che volessero tenersi aggiornati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti