Stability AI: il CEO si dimette

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Stability AI: il CEO si dimette © Depositphotos

Alcuni giorni fa Stability AI, compagnia nota per il chatbot text-to-image Stable Diffusion, ha annunciato SV3D (Stable Video 3D). Una piattaforma basata su Stable Video Diffusion che permette di generare video tridimensionali a partire da immagini statiche. Almeno in teoria il gruppo starebbe quindi attraversando un periodo fortunato per il propria progetto.

Le cose però non sembrerebbero andare esattamente in questo modo, soprattutto alla luce del fatto che Emad Mostaque, fondatore di Stability AI, si è recentemente dimesso dal ruolo di CEO. Il dirigente avrebbe abbandonato anche il consiglio di amministrazione della società, confermando l'esistenza di divergenze insanabili con gli altri componenti.

Alla base della contrapposizione vi sarebbero opinioni difficilmente conciliabili riguardo a quello che dovrebbe essere il futuro dei modelli generativi di Stability AI. A parere di Mostaque, infatti, la compagnia dovrebbe puntare sullo sviluppo di un'AI decentralizzata, questo perché diversamente gli LLM (Large Language Model) creati non avrebbero le stesse possibilità di evolvere.

A questo punto però il futuro di Stability AI potrebbe diventare incerto, soprattutto perché Mostaque ha in mano la maggioranza delle sue quote. Egli inoltre è sempre stato convinto che i modelli sviluppati dal gruppo dovessero essere rilasciati sotto licenza Open Source, questo contro gli altri esponenti del board più propensi a soluzioni commerciali.

Quanto sta accadendo a Stability AI ricorda le recenti vicende che hanno visto Sam Altman, CEO di OpenAI, allontanato temporaneamente dalla guida del progetto per poi tornare rapidamente a prenderne il controllo. Tra l'altro ache GPT, l'LLM di OpenAI, nacque come modello Open Source per poi passare al Closed Source dopo il successo di ChatGPT.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti