iOS 18 con Home Screen personalizzabile?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
iOS 18 con Home Screen personalizzabile?

Tra le novità più interessanti di iOS 18, release che dovrebbe debuttare in autunno, vi potrebbe essere anche la possibilità di personalizzare l'Home Screen del sistema. Per il momento si tratta di un'indiscrezione non confermata dalla Casa di Cupertino, la sua introduzione renderebbe in ogni caso la piattaforma di Apple molto più simile ad Android.

Uno dei maggiori limiti di iOS riguarda le poche opzioni disponibili per posizionare le icone sulla schermata di home del proprio dispositivo, il sistema propone infatti una disposizione di default per tali elementi e per avere maggiore libertà di customizzazione è necessario installare delle applicazioni di terze parti dedicate allo scopo.

Non si tratta di un limite tecnico ma di una scelta dei designer di Apple che fino ad ora hanno privilegiato l'uniformità delle interfacce rispetto alle esigenze di personalizzazione degli utenti. Con l'avvicendarsi delle versioni è stata effettuata qualche concessione, come per esempio la personalizzazione del Look Screen in iOS 16, ma sempre in modo molto contenuto.

Google, invece, ha sempre optato per un Home Screen personalizzabile, tanto che la possibilità di gestire il posizionamento delle icone è stata introdotta già con i primi rilasci del Robottino Verde. iOS 18 colmerà questo divario? Con la prossima edizione della WWDC scopriremo se le voci che parlano di una piattaforma rivoluzionata sono affidabili.

La prossima Worldwide Developers Conference, appuntamento che Tim Cook e soci dedicano annualmente agli sviluppatori dell'ecosistema Apple, avrà luogo a giugno. Nel corso dell'evento vi saranno diverse anticipazioni riguardo a software e servizi dell'azienda, mentre per il rilascio ufficiale di iOS 18 bisognerà attendere fino all'ultimo trimestre del 2024.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti