Lo strano caso di YouTube Downloader

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMulte salate per chi viola il copyright sui social network
  • SuccessivoApple comunica gli sconti per il Black Friday
Lo strano caso di YouTube Downloader

Alcuni giorni fa anche noi abbiamo segnalato la storia di Andrea Giarrizzo, un ragazzo siciliano che ha realizzato una App per Android chiamata YouTube Downloader; grazie ad essa il giovane informatico ha vinto un premio da 100 mila dollari e (curando anche altre Apps) porterebbe avanti la sua attività imprenditoriale.

Youtube Downloader

Ora però YouTube Downloader sarebbe stato rimosso dalla piattaforma Samsung App per violazione delle policy del servizio; YouTube è infatti un veicolo di contenuti fruibili soltanto tramite streaming, per cui scaricarne i video risulterebbe contrario alla sua licenza d'uso.

Continua dopo la pubblicità...

La rimozione della App pone qualche perplessità, questo perché il premio a lui attribuito sarebbe stato conseguito proprio grazie ad una vittoria nel corso del Samsung Smart App Challenge 2012; a questo punto, data la piega assunta dalla vicenda, quale potrebbe essere il destino della sua assegnazione?

In secondo luogo, l'applicazione è stata presente sul market place per un certo periodo di tempo, quindi la violazione contestata sarebbe stata rilevata solo in seguito alla pubblicazione e non in fase di accettazione; l'impressione è che proprio il clamore suscitato dal case study di YouTube Downloader abbia portato ad analizzarne nel dettaglio le funzionalità.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.