Lo strano caso di YouTube Downloader

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMulte salate per chi viola il copyright sui social network
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Lo strano caso di YouTube Downloader

Alcuni giorni fa anche noi abbiamo segnalato la storia di Andrea Giarrizzo, un ragazzo siciliano che ha realizzato una App per Android chiamata YouTube Downloader; grazie ad essa il giovane informatico ha vinto un premio da 100 mila dollari e (curando anche altre Apps) porterebbe avanti la sua attività imprenditoriale.

Youtube Downloader

Ora però YouTube Downloader sarebbe stato rimosso dalla piattaforma Samsung App per violazione delle policy del servizio; YouTube è infatti un veicolo di contenuti fruibili soltanto tramite streaming, per cui scaricarne i video risulterebbe contrario alla sua licenza d'uso.

La rimozione della App pone qualche perplessità, questo perché il premio a lui attribuito sarebbe stato conseguito proprio grazie ad una vittoria nel corso del Samsung Smart App Challenge 2012; a questo punto, data la piega assunta dalla vicenda, quale potrebbe essere il destino della sua assegnazione?

In secondo luogo, l'applicazione è stata presente sul market place per un certo periodo di tempo, quindi la violazione contestata sarebbe stata rilevata solo in seguito alla pubblicazione e non in fase di accettazione; l'impressione è che proprio il clamore suscitato dal case study di YouTube Downloader abbia portato ad analizzarne nel dettaglio le funzionalità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti