Symbian è diventato Open Source

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Symbian è diventato Open Source

Symbian, il sistema operativo per la gestione di telefoni cellulari e smartphone utilizzato su milioni di dispositivi mobili prodotti, tra gli altri, dalla Nokia, da Samsung e dalla SonyEricson, è ora disponibile sotto licenza Open Source, liberamente e gratuitamente.

Symbian, per lungo tempo posseduto sotto licenza commerciale dal colosso finlandese Nokia, sarà ora scaricabile da qualsiasi sviluppatore che intenda modificarne il codice sorgente o creare applicazioni di terze parti che possano funzionare all'interno di esso.

L'iniziativa di rilasciare Symbian sotto licenza pubblica è stata promossa dagli stessi grandi gruppi della telefonia mobile, urge recuperare terreno su un pericoloso concorrente come l'Android di Mountain View già disponibile in forma libera e gratuita.

Symbian è probabilmente il software più costoso che sia mai stato rilasciato sotto licenza Open Source, come ha sottolineato Lee Williams della Symbian Foundation, l'Os per dispositivi mobili ha oggi un valore commerciale valutabile in miliardi di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti