Telegram 9.4: tutte le novità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Telegram 9.4: tutte le novità © Depositphotos

Telegram 9.4, ultima versione della popolare applicazione per la messaggistica istantanea concorrente di WhatsApp, introduce alcune interessanti notivà a cominciare dalla possibilità di utilizzare gli emoji e gli sticker come immagini di profilo per gli account, i gruppi e i canali. è supportato anche l'uso di emoji personalizzati e persino di quelli animati.

Emoji e gli sticker sono ora più facili da reperire e scegliere perché suddivisi in categorie. Sono stati poi aggiunti dei nuovi emoji interattivi utilizzabili sia come reaction che nelle comunicazioni tra singoli utenti e sono ora disponibili 10 nuovi set di emoji personalizzati (visualizzabili anche in modalità full screen) realizzati appositamente da degli artisti.

Traduzione istantanea di intere chat per gli utenti premium di Telegram

Per quanto riguarda gli utenti Premium, cioè quelli che hanno deciso di aderire alla sottoscrizione mensile a pagamento, è ora disponibile la traduzione in tempo reale di chat complete, gruppi e canali. La traduzione dei singoli messaggi è invece disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti senza bisogno di pagare i 4.99 euro previsti per Telegram Premium.

Tra le altre novità troviamo anche alcuni strumenti aggiuntivi per gli amministratori dei gruppi, questi ultimi potranno infatti scegliere i media che i membri sono autorizzati ad inviare. Interessante anche la possibilità da parte degli sviluppatori di arricchire l'attività dei chatbot con dei pulsanti dedicati alla selezione di account, gruppi e canali.

Utilizzare Telegram sarà ancora più facile perché per riconnettersi al servizio non si dovrà più attendere un SMS con il codice di autenticazione, basterà utilizzare i propri ID su Google o Apple. Da segnalare infine la possibilità di visualizzare dei grafici sull'utilizzo dei dati da cui partire per filtrare il salvataggio automatico dei media in base a chat e dimensione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti