Verifica degli account a pagamento su Instagram e Facebook?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Verifica degli account a pagamento su Instagram e Facebook? © Depositphotos

I responsabili di Meta starebbero studiando la possibilità di introdurre la verifica degli account a pagamento sui social network Facebook e Instagram. Tale opzione viene già offerta da una piattaforma concorrente come Twitter tramite la formula Twitter Blue che sosta 8 dollari al mese da versione Web, 11 dollari da iOS e Android e 84 dollari per tuti con il piano annuale.

Sul Sito Cinguettante gli account verificati sono associati al cosiddetto "badge blue" e, guarda caso, alcune procedure di reverse engineering applicate al codice di Instagram avrebbero fatto emergere le stringhe "IG_NME_PAID_BLUE_BADGE_IDV" e "FB_NME_PAID_BLUE_BADGE_IDV" che contengono i riferimenti "_PAID_" e "_BLUE_BADGE_", entrambi di facile interpretazione.

Come sottolineato da Alessandro Paluzzi, l'informatico che ha effettuato questa operazione, le due stringhe non sarebbero gli unici indizi della possibile novità in arrivo. Rimane però da capire se la verfica dell'account verrà introdotta come servizio a parte o se potrebbe essere soltanto una delle funzionalità comprese nella sottoscrizione.

E' inoltre possibile che la compagnia guidata da Mark Zuckerberg sia intenzionata ad offrire questo servizio all'utenza professionale o agli influencer, per il momento non sarebbero disponibili indiscrezioni riguardo a quale potrebbe essere il prezzo della verifica ma è probabile che esso non sarà superiore a quello previsto da Elon Musk per Twitter Blue.

Sia Facebook che Instagram permettono già da tempo di sottoporre il proprio account a verifica, si tratta però di un'opzione completamente gratuita che i social media offrono solo in condizioni particolari, ad esempio per tutelare i brand di alcune organizzazioni molto conosciute o l'identità di personaggi particolarmente popolari dello sport, dello spettacolo o della politica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti