Threads è disponibile anche su browser (non in Italia)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteInstagram permetterà di disabilitare "Visto" per i messaggi privati
  • SuccessivoDropbox: spazio limitato contro gli abusi
Threads è disponibile anche su browser (non in Italia) © Depositphotos

Meta ha lanciato la versione Web based di Threads, social network strettamente legato ad Instagram che il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha deciso di presentare come alternativa ad X (quello che un tempo chiamavamo tutti Twitter). Tale novità non riguarda però gli utenti europei che risultano essere ancora esclusi dal progetto.

La realease utilizzabile da browser per la navigazione Internet è raggiungibile tramite l'URL https://www.threads.net, per accedere ad essa è necessario digitare username e password (o numero di telefono) utilizzati su Instagram- Gli utilizzatori Italiani, come quelli di tutto il resto dell'Unione Europea, rimangono comunque tagliati fuori a causa delle normative vigenti sulla privacy.

Una volta loggato, l'utente non dovrà fare altro che inquadrare il codice QR che permette di scaricare l'applicazione di Threads. Il funzionamento è quindi molto simile a quello di WhatsApp per il Web che offre quasi tutte le funzionalità dell'App principale ma dipende comunque da essa per alcune fasi come per esempio quella del riconoscimento dell'utilizzatore.

Threads per il Web permette quindi di svolgere tutte le pincipali operazioni consentite dalla piattaforma, che rimangono in ogni caso poche anche quando si usa l'applicazione per i dispositivi mobile su Android e iOS, come per esempio scrivere un nuovo post, rispondere ai post altrui, ripostare contenuti e condividere immagini e video con cui completare il propri profilo.

Per il momento non si possono effettuare ricerche che riguardano i post, sono invece supportate quelle dedicate ai profili. Nello stesso modo non è possibile inviare messaggi diretti, non si possono modificare i post che sono stati già pubblicati e non è possibile salvare bookmark, generare liste o fissare post. Anche questa versione dovrebbe però offrire il supporto per il protocollo ActivityPub.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti