Meta lancia Threads per Android e iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMeta Verified per Facebook e Instagram anche in Italia
  • SuccessivoPresentazioni Google: Duet AI crea immagini per le slide
Meta lancia Threads per Android e iOS

Threads, il nuovo social network di Meta nato per proporre un'alternativa a Twitter, è ora disponibile tramite le apposite applicazioni per i sistemi operativi mobile iOS e Android. Si tratta di una piattaforma basata su Instagram, ma che funziona in modo indipendente, che per il momento può essere utilizzata soltanto dall'utenza degli Stati Uniti.

Per accedere a Threads è sufficiente disporre di un account su Instagram dal quale vengono importate tutte le informazioni relative al profilo dell'utilizzatore. Come anticipato, il suo funzionamento è molto simile a quello di Twitter e l'obbiettvo è quello di fornire un nuovo spazio per gli aggiornamenti in tempo reale e le discussioni su temi di attualità (e non solo).

Threads permette di pubblicare post (non chiamateli "tweet" anche se in realtà lo sono) della lunghezza massima di 500 parole. I thread così creati possono essere commentati e "ritweetati" (o meglio ripubblicati), è possibile esprimere il proprio apprezzamento con un "Like" e si possono caricare immagini e video della durata massima di 5 minuti.

Come ammesso dagli stessi portavoce del progetto, Threads deve essere considerato come un'estensione di Instagram. Quest'ultimo si basa sulla condivisione di immagini, Storie e video, nello stesso modo il nuovo arrivato focalizza l'attenzione degli utenti su interazioni testuali che possono nascere anche da contenuti pubblicati sulla piattaforma madre.

Stando a quanto dichiarato da Mark Zuckerberg, che chiaramente ha già un suo account su Threads, il servizio sarebbe riuscito a raccogliere ben 2 milioni di iscritti soltanto nelle prime 2 ore dal lancio ufficiale. A questo punto sarà necessario valutarne le capacità di fidelizzazione, in attesa di un esordio anche nel mercato europeo per ora assente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti