Threads: eliminare l'account salvando quello di Instagram

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Threads: eliminare l'account salvando quello di Instagram

Per il momento Threads, il social network lanciato da Meta come alternativa ad X, non è ancora disponibile per il mercato europeo a causa di alcuni problemi di compliance con il DMA (Digital Markets Act). La piattaforma infatti dipende da Instagram e per accedere ad essa basta disporre di un account su quest'ultimo, la normativa vieta però la condivisione di dati tra servizi online.

Con tutta probabilità Thread rimarrà lontano ancora per qualche tempo dal nostro Paese e in generale dagli altri stati membri della UE. Questo però non significa che gli sviluppatori del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg non stiano continuando ad implementare nuove funzionalità con cui rendere il servizio ancora più appetibile agli utenti.

A questo proposito è interessante notare come d'ora in poi sarà possibile cancellare il proprio account su Threads senza per questo rimuovere anche quello di Instagram. I due social network sono infatti fortemente collegati anche a livello tecnico e fino ad ora i due account erano praticamente una cosa sola, anche dal punto di vista della gestione.

Per rimuovere un account basta recarsi sulle impostazioni dell'applicazione di Threads, selezionare "Account" e successivamente "Elimina". Come sottolineato nella stessa interfaccia "disattivazione" ed "eliminazione" non sono la stessa cosa, la prima operazione comporta una sospensione temporanea dell'account, la seconda la sua cancellazione definitiva.

Una volta eliminato il prorpio account di Threads non vi sarà alcuna conseguenza per quello di Instagram. Rimane comunque la possibilità di accedere a Threads via Instagram con in più l'importazione di tutti i dati precedentemente registrati su quest'ultimo, come per esempio la lista degli utenti bloccati, la bio e l'elenco delle parole vietate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti