TikTok: avatar AI al posto degli influencer?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: avatar AI al posto degli influencer? © Depositphotos

Come altre compagnie che operano nel settore dei social media, basti pensare a Meta, anche i responsabili di TikTok avrebbero intenzione di integrare funzionalità basate sull'Intelligenza Artificiale nella propria piattaforma. L'ultima novità della creatura di ByteDance riguarda nello specifico l'advertising, con uno chatbot che permetterà di creare annunci pubblicitari.

L'aspetto più interessante di questa funzionalità riguarda il fatto che ogni elemento di una campagna potrà essere gestito tramite l'AI, persino la parte dedicata alla comunicazione del messaggio agli utenti. Anche gli influencer saranno infatti virtuali e le aziende potranno utilizzare la loro immagine invece di rivolgersi a persone in carne ed ossa.

Si tratterà in sostanza di avatar che avranno il compito di operare su TikTok Shop per la sponsorizzazione dei prodotti. Da un certo punto di vista si assisterà ad una maggiore sostituzione tra esseri umani e macchine, dall'altra però anche le compagnie di piccole dimensioni potranno pubblicizzarsi senza dover spendere grandi capitali per gli influencer.

Di questo progetto si sa ancora pochissimo e le anticipazioni disponibili sarebbero soltanto frutto di indiscrezioni. Sempre dall'Asia, peché TikTok è cinese, arrivano però diversi esempi di avatar utilizzati in sostituizione di attori, testimonial e altri artisiti. Basti pensare al mercato coreano del K-Pop o al Giappone dove spopolano le e gli idol virtuali.

Il settore dei fake influecer è in crescita, basta fare un giro su Instagram per accorgersi di quanto si stiano diffondendo. La loro crescita però, sembrerebbe essere più quantitativa che qualitativa, gli inserzionisti infatti non si starebbero dimostrando disposti ad investire su di essi perché nell'advertising l'identificazione è un fattore ancora importante per le vendite.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti