AGCOM: nuove regole per gli influencer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
AGCOM: nuove regole per gli influencer © Pixabay

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha deciso di introdurre alcune nuove regole dedicate all'attività degli influencer, includendo in questa categoria tutti coloro che, rivolgendosi ad un ampio pubblico tramite media digitali, producono e diffondono contenuti audiovisivi detenendone la responsabilità a livello editoriale.

Chiaramente, per essere definiti degli influencer non basta essere dei creator che condividono un video su TikTok o un Reel su Instagram. Il Garante, limitandosi a coloro che operano nel nostro Paese, considera tali coloro che possono vantare almeno un milione di follower, indipendentemente dalla piattaforma di riferimento e con un engagement rate medio pari al 2% su una di esse.

Ad essere normati sono nelle specifico i contenuti di carattere commerciale ma anche quelli legati ai valori dello sport e ai diritti fondamentali delle persone. Per eventuali violazioni sono previste sanzioni particolarmente severe che possono arrivare fino a 250 mila euro e da 30 mila a 600 mila euro quando sono coinvolti dei minori.

In ogni caso vi sarà sempre l'obbligo di segnalare in modo riconoscibile, e quindi tramite apposite scritte nei video, i contenuti di natura pubblicitaria come per esempio le sponsorizzazioni legate a brand e prodotti. Gli influencer dovranno essere poi individuabili facilmente e contattabili nel caso in cui si presenti la necessità di verifiche da parte dell'Authority.

Il percorso tracciato da AGCOM è comunque soltanto in fase iniziale, il prossimo passaggio prevede l'apertura di un tavolo tecnico destinato alla stesura dettagliata di linee guida per il settore di riferimento. A quest'ultimo sono stati invitati a partecipare anche gli intermediari, le agenzie, le società e i rappresentanti dei social coinvolti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti