TikTok: come resettare il feed "Per te"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: come resettare il feed "Per te"

Il social network TikTok permette ora di resettare l'algoritmo che determina i contenuti visualizzati nel feed "Per te". Quest'ultimo ricomincerà così a popolarsi da zero non tenendo conto delle preferenze registrate in precedenza. Si tratta quindi di una funzionalità particolarmente utile per chi è alla ricerca di novità e non vuole assistere sempre ai video creati dai soliti influencer.

Il reset dell'algoritmo richiede una procedura abbastanza semplice, basta accedere alle "Impostazioni" dell'applicazione, cliccare sulla voce chiamata "Preferenze sui contenuti" e selezionare successivamente "Aggiorna la pagina Per Te". Fatto questo si potranno osservare le differenze rispetto al feed "Per te" visualizzato in precedenza.

Come sottolineato dai portavoce di TikTok, questa opzione è stata aggiunta con l'intento di garantire ai propri utenti la migliore social experience possibile. Se lasciato lavorare "da solo" l'algoritmo tende infatti a concentrarsi sempre sui medesimi argomenti e questo comportamento, dettato dall'esigenza di personalizzare i contenuti, potrebbe determinare un'esperienza d'uso ripetitiva.

Su TikTok si possono comunque selezionare i temi di proprio interesse escludendo ad esempio dalla visualizzazione quelli legati a determinati hashtag o keyword. Nello stesso modo il sistema provvede automaticamente a nascondere alcuni contenuti, impedendo ad esempio che gli adolescenti vengano esposti a troppi video incentrati sulla chirurgia estetica.

Intanto aumenta il numero di organizzazioni che hanno stabilito di vietare l'uso di TikTok ai propri dipendenti. Dopo le autorità federali statunitensi, la Commissione Europea e il governo del Belgio anche il Regno Unito ha preso la stessa decisione bannando il social network sui device governativi per questioni legate alla sicurezza nazionale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti