TikTok: Project Clover per evitare il ban europeo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: Project Clover per evitare il ban europeo

Project Clover è il nome di un'iniziativa di TikTok mirata a dismostrare che la piattaforma tutela i dati dei propri utilizzatori e non li mette a disposizione di terze parti, nello specifico delle autorità cinesi, violando le normative sulla privacy. Esso prevede di creare dei Data Center nel territorio europeo dove archiviare tutte le informazioni raccolte.

Tale progetto arriva a poca distanza dalla decisione della Commissione Europea di vietare l'uso del social network a tutti i propri dipendenti, sia sui dispositivi di lavoro che su quelli personali che accedono a servizi della Commissione stessa. Dello stesso avviso sono state le istituzioni federali statunitensi che hanno imposto il medesimo divieto.

Come specificato dai portavoce di TikToc, Project Clover è stato concepito per la creazione di una sorta di enclave, questo significa che i Data Center in cui verranno conservati i dati saranno totalmente separati ed indipendenti dal resto dell'infrastruttura tecnica della piattaforma. Ciò per garantire la sicurezza dei 150 milioni di utenti nel Vecchio Continente.

Al centro di questa iniziativa vi saranno due Data Center, uno in Norvegia e l'altro in Irlanda. Essi verranno utilizzati per la migrazione completa dei dati che avrà inizio durante l'anno corrente e dovrebbe concludersi entro il 2024. La gestione degli impianti sarà inoltre affidata da provider esterni che agiranno in modo indipendente da TikTok.

Ai livelli di sicurezza già descritti se ne aggiungerà poi un altro che prevede la supervisione da parte di un soggetto terzo riconosciuto dalle autorità europee. Questo anche perché tempo fa i responsabili della piattaforma avrebbero ammesso che alcuni dipendenti sarebbero in grado di visualizzare le informazioni relative agli utenti europei dalla Cina.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti