Social network: limite a 16 anni per i minori?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTikTok: Project Clover per evitare il ban europeo
  • SuccessivoWindows 12: prime indiscrezioni sui requisiti minimi
Social network: limite a 16 anni per i minori? © Pexels

Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, ha recentemente espresso il suo parere favorevole alla proposta francese di innalzare a 15 anni il limite per l'accesso dei minori ai social network. Attualmente in Italia esso è fissato a 14 anni, ma sin dal 2018 l'Autorità propone di portarlo a 16 anni tramite un intervento legislativo.

Nel comunicato ufficiale diramato nelle scorse ore le istituzioni deputate vengono invitate a trovare "lo stesso coraggio" dei colleghi transalpini, presentando quanto prima una nuova proposta di legge con cui innalzare l'età minima per il consenso digitale al trattamento dei dati degli utenti minorenni senza l'intervento dei loro genitori.

L'Autorità sottolinea inoltre che portare il limite per l'accesso ai social network a 16 anni potrebbe non essere sufficiente perché a livello pratico una misura di questo genere sarebbe facilmente aggirabile. Si dovrebbe quindi sviluppare un sistema per la verifica dell'età degli utenti minorenni che desiderano creare un account sui servizi digitali.

L'idea è quindi quella di coinvolgere Garante privacy, Ministero della giustizia e Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) nella definizione di una sorta di SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) basato sulla certificazione dell'identità da parte di terzi, come ad esempio un genitore, così da garantire la piena tutela del diritto alla privacy.

Garlatti ha infine ricordato che la proposta di Parigi dovrebbe prevedere anche sanzioni per le piattaforme che non accertino l'esattezza dei dati anagrafici dichiarati utilizzando tecniche certificate da un'autorità competente. In questo modo i provider verrebbero maggiormente responsabilizzati obbligandoli ad adottare dei sistemi di verifica efficaci.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti