AD TIM lancia l'allarme sul consumo di rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
AD TIM lancia l'allarme sul consumo di rete © Depositphotos

In un suo recente intervento su LinkedIn, l'amministratore delegato di TIM, Pietro Labriola, ha lanciato un allarme riguardo allo stato in cui versa il mercato della telecomunicazione nel nostro Paese. A suo parere infatti i ritmi di crescita dei consumi di rete sarebbero troppo sostenuti e ciò si starebbe traducendo in una situazione insostenibile.

Come ricordato dal dirigente, un numero sempre maggiore di applicazioni e di traffico starebbe determinando anche un incremento dei costi per l'adeguamento della rete e per i servizi di assistenza ai clienti. Contestualmente però dal lato del consumatore non sarebbe cambiato nulla e quindi tutto il peso dell'infrastruttura rimarrebbe a carico degli operatori.

A titolo di esempio Labriola avrebbe citato il fatto che nel corso dell'ultimo decennio il consumo dei dati sarebbe aumentato di ben 10 volte, metre i prezzi si sarebbero ridotti di 1/4. A tal proposito sarebbe sufficiente effettuare un confronto con altri servizi esseziali, come per esempio acqua, luce e gas per i quali non è successa la stessa cosa.

A pesare sul consumo di rete non sarebbe soltanto l'utilizzo sempre più diffuso delle piattaforme di streaming come Netflix, e a questo proposito Labriola presenta l'esempio del caricamento di un video con risoluzione a 4K, ma anche altri servizi come per esempio quello del videogaming che richiedono il download continuo di aggiornamenti.

Tra le sue affermazioni quella più significativa sottolinea che "comincia a diventare sempre più difficile immaginare un futuro nel quale il consumo dati possa continuare ad essere considerato unlimited", questo perché ad un certo punto le reti potrebbero essere a rischio sia per l'assenza di investimenti e sia perché sarà impossibile garantirne la pianificazione. Con rischi per la continuità di servizio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti