Tiny11: Windows 11 in versione "light"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tiny11: Windows 11 in versione "light"

L'informatico NTDEV è riuscito a snellire il codice di Windows 11 Pro 22H2 rendendo il sistema operativo di Microsoft compatibile con terminali meno dotati dal punto di vista dell'hardware rispetto a quanto previsto dai requisiti minimi stabiliti dalla casa madre. Non a caso il progetto prende il nome di Tiny11, alternativa "light" all'originale.

Windows 11 può essere installato infatti soltanto su computer equipaggiati con alcuni dei processori più recenti tra quelli prodotti da AMD, Intel e Qualcomm. Sono poi necessari almeno 4GB di memoria RAM, 64 GB di spazio libero su disco rigido, una scheda grafica compatibile con le DirectX 12, UEFI con Secure Boot e il modulo TPM 2.0 abilitato sulla scheda madre.

Eliminare queste limitazioni non è semplice perché in genere i bloatware, cioè le configurazioni che rendono un sistema operativo adatto soltanto a terminali particolarmente performanti, possono essere eliminate unicamente in fase di post-installazione. Tiny11 è stato però ottenuto "alleggerendo" direttamente l'immagine ISO di Windows 11.

Il risultato del lavoro di NTDEV è stato quindi una piattaforma che per essere installata ha bisogno di appena 2 GB di RAM e 8 GB di storage, a ciò si aggiunga che per il suo funzionamento non sono necessari neanche l'abilitazione del TPM 2.0 e l' UEFI con Secure Boot. Almeno in teoria esso potrebbe essere utilizzato anche per un upgrade da Windows 10.

Tiny11 permette di integrare nel sistema molte delle applicazioni mancanti dopo la sua installazione (come per esempio il browser Edge), non essendo presente WinSxS sono però escluse tutte le funzionalità accessorie. L'attivazione deve essere effettuata utilizzando una product key valida e sono supportati gli aggiornamenti tramite Windows Update.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti