Twitter: 1 ora per editare un tweet pubblicato

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Twitter: 1 ora per editare un tweet pubblicato © Depositphotos

Gli abbonati a Twitter Blue, la formula a pagamento della piattaforma di proprietà di Elon Musk, godono di diverse funzionalità aggiuntive tra cui la possibilità di modificare i post già pubblicati. Fino ad oggi però tale operazione doveva essere effettuata entro 30 minuti dalla condivisione, ora questo intervallo di tempo è stato esteso ad un'ora.

Tale novità è stata comunicata nelle scorse ore tramite l'account Twitter @TwitterBlue attraverso un apposito tweet informativo a cui è seguito un aggiornamento delle policy. Le ragioni di questo cambiamento non sono note ma è difficile che il gruppo ora capitanato dalla CEO Linda Yaccarino sia convinto di poter attrarre in questo modo un maggior numero di utenti paganti.

Intanto però il social network deve fare i conti con un grosso problema dal punto di vista della monetizzazione. Stando infatti ad una stima del New York Times nel periodo compreso tra inizio aprile e inizio maggio 2023 le entrate derivanti dall'advertising sarebbero crollate di 59 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nello stesso modo sarebbe stato previsto un calo del 56% nel mese corrente. Musk sta tentando di rendersi più indipendente dalla pubblicità incentivando il più possibile le iscrizioni a Twitter Blue, rimane però il fatto che per il momento 9/10 della monetizzazione generata dalla piattaforma deriva direttamente dall'attività degli inserzionisti.

Il miliardario sudafricano ha investito ben 44 miliardi di dollari nell'acquisizione di Twitter, attualmente però il valore del social network dovrebbe attestarsi intorno ai 15 miliardi di dollari (valutazione effettuata da Fidelity). Yaccarino deve quindi affrontare un compito molto difficile con in più la difficoltà di rispondere con un proprietario imprevedibile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti