Twitter: chiamate vocali e videochiamate senza numero di telefono

Ora che Twitter deve fronteggiare anche la concorrenza di Threads, il nuovo social network di Meta, la compagnia di Elon Musk dovrà essere in grado di offrire delle funzionalità che permettano non solo di fidelizzare ulteriormente l'utenza già acquisita ma anche di attrarre nuovi iscritti, compresi quelli che potrebbero aderire alla formula Twitter Blue in abbonamento.

A tal proposito Andrea Conway, Senior Product Designer del Sito Cinguettante, ha voluto anticipare una feature che dovrebbe permettere agli utenti di effettuare chiamate vocali e videochiamate direttamente da Twitter. Tale novità era stata annunciata qualche mese fa dallo stesso miliardario sudafricano, quando commentò l'introduzione della crittografia end-to-end per i Direct Messages.

Stando alle parole di Conway, chiamate e videochiamate dovrebbero arrivare entro breve tempo, per poterne effettuare una basterà cliccare sul pulsante "Audio Call" (chiamata audio) o "Video Call" (chiamata video) a seconda del tipo di comunicazione che si desidera effettuare. Entrambi i pulsanti saranno raggiungibili tramite l'icona del telefono.

Attualmente non è chiaro se le chiamate saranno disponibili soltanto a pagamento per l'utenza di Twitter Blue, mentre il loro funzionamento dovrebbe essere molto differente rispetto a quello di applicazioni come WhatsApp di Meta. Questo soprattutto perché per l'accesso alla funzionalità non sarà necessario registrare il proprio numero di telefono.

Il futuro di Twitter non è mai stato così incerto nonostante la nomina di una nuova CEO, Linda Yaccarino, a cui spetta l'ingrato compito di rendere più monetizzabile una piattaforma che negli ultimi mesi ha perduto diversi inserzionisti e il cui piano in abbonamento potrebbe risultare meno attrattivo per via della disponibilità di un'alternativa gratuita come Threads.