La UE abbassa il volume dei player Mp3

Meglena Kuneva, il Commissario per la protezione dei consumatori dell'Unione Europea, illustrerà dettagliatamente nei prossimi giorni un progetto per la diffusione di nuovi standard a tutela dell'udito dei consumatori che mira ad abbassare il livello del volume nei player multimedilali.

Per il momento non sono state diffuse molte informazioni sul piano studiato dalla Kuneva e dalla sua Commissione, anticipazioni parlano di un'importante norma che dovrebbe abbassare il limite consentito per i player da 100 a 80 decibel.

Secondo un recente studio condotto dalla SCENIHR (Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks), nel Vecchio Continente una percentuale di utilizzatori di player multimediali oscillante tra il 5 e il 10% sarebbe a rischio di presentare in futuro seri danni all'udito.

In pratica, nei prossimi anni circa 10 milioni di cittadini europei potrebbero diventare completamente sordi; chiaramente le fasce di età più esposte a questo rischio sono quelle giovanili, i giovani (ma anche i bambini) sono grandi utilizzatori di lettori Mp3.