UE: nuove etichette per i dispositivi elettronici

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
UE: nuove etichette per i dispositivi elettronici © Pixabay

Smartphone, telefoni cordless, feature phone e tablet dovranno presentare un'etichetta energetica, esattamente come gli elettrodomostici che popolano le nostre case. A stabilirlo potrebbe essere una nuova normativa UE su proposta della Commissione Europea intenzionata a limitare ulteriormente le emissioni dannose e ad incentivare l'economica circolare.

Parliamo nello specifico di quelle etichette che tramite una scala da "A" a "G" ci permettono di capire quale sia il livello di efficienza energetica di un determinato dispositivo in commercio. Maggiori dettagli riguardo all'assegnazione di questo valore possono essere consultati attraverso il sito Web ufficiale dell'EPREL (European Product Registry for Energy Labels).

Nella stessa proposta i commissari raccomandano che la produzione delle batterie debba garantire non meno di 800 cicli di ricarica conservando in ogni caso almeno l'80% della capacità di un componente nuovo di fabbrica. Per quanto riguarda invece i sistemi operativi dei device, questi dovranno ricevere aggiornamenti per almeno 5 anni.

Prevista anche un'indicazione chiara ,con scala da "A" ad "E", della resistenza alle cadute accidentali e ai graffi. Stesso discorso per quanto riguarda la resistenza all'acqua e alla polvere, con riferimento all'indice IPXY, e per l'indice di riparabilità dei dispositivo che anche in questo caso viene espresso sulla base di una scala da "A" ad "E".

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, questi dovranno essere forniti ai riparatori per i 7 anni successivi alla fine della commercializzazione di un device ed entro 5-10 giorni lavorativi dal momento della richiesta. Non vi deve essere inoltre alcun impedimento da parte delle case madri al reperimento dei firmware e degli altri softwre utili per l'intervento di riparazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti