UE: solo batterie rimovibili dal 2027

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteQuanto sono precise le risposte di Bard?
  • SuccessivoAI e impatto sul mercato del lavoro, uno studio dell'OCSE
UE: solo batterie rimovibili dal 2027 © Pexels

Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento con il quale le aziende produttrici saranno obbligate a fornire ai consumatori dei dispositivi elettronici le cui batterie possano essere rimosse e sostituite. La stessa misura era stata approvata dal Parlamento Europeo ed entro il 2027 diventerà vincolante per tutti i paesi membri della UE.

Da notare che quanto stabilito riguarda qualsiasi tipo di batteria, quindi non soltanto quelle degli smartphone che negli ultimi anni hanno presentato spesso batterie integrate e non rimovibili. Rientrano quindi nella normativa anche le batterie per le auto elettriche, quelle per gli elettrodomestici e quelle che permettono di avviare i veicoli a motore.

L'iniziativa mira a diminuire la produzione di rifiuti elettronici, ad allungare il ciclo di vita dei device e a favorire lo sviluppo dell'economia circolare. Quest'ultima dovrebbe essere infatti stimolata grazie al recupero di diversi materiali contenuti nei componenti per i dispositivi elettronici come per esempio litio, rame, nichel piombo e cobalto.

Da questo punto di vista è utile osservare come il regolamento preveda delle percentuali minime di materiali riciclati nella produzione di nuove batterie. Esse dovranno contenere ad esempio almeno l'85% di piombo riciclato, così come il 6% di litio e nichel e il 16% di cobalto. Tali dati dovranno essere riportati all'interno di un codice QR da inquadrare con la fotocamera dello smartphone.

Le batterie rimovibili dovranno essere anche "facilmente rimovibili". A questo proposito la normativa indica che l'utente dovrà essere in grado di rimuovere una batteria utilizzando uno strumento di uso comune come un cacciavite, i caso contrario il produttore sarà obbligato a fornire gratuitamente i kit necessari per svolgere tale operazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti