Quanto sono precise le risposte di Bard?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Quanto sono precise le risposte di Bard? © Depositphotos

Da qualche ora Google Bard, il chatbot basato sui modelli generativi di Mountain View, può essere utilizzato anche in Italia. Ma quali sono le principali differenze rispetto a ChatGPT e a Bing Chat? Quanto sono accurati i suoi output? Le risposta a queste domande dipende dal tipo di prompt che si desidera sottoporre alla piattaforma.

Così come ChatGPT, anche Bard non è stato attualizzato. Questo significa che non è sempre in grado di fornire informazioni aggiornate. Un esempio? Alla domanda: "Chi è il presidente del consiglio dei ministri italiano?", risponde con una certa convinzione: "Il presidente del consiglio dei ministri italiano è Mario Draghi. Nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 12 febbraio 2021.".

Non a caso il disclaimer del servizio specifica che "Bard potrebbe mostrare informazioni offensive o imprecise che non rappresentano le opinioni di Google". Per ciascuna risposta fornita dal sistema è inoltre possibile esprimere un "Mi piace" o un "Non mi piace", condividere l'output creando un link pubblico o effettuare una ricerca su Google per approfondire.

Da notare che l'attualizzazione delle risposte varia a seconda del tipo di domanda. Ad una richiesta come: "Qual è l'ultima versione di PHP?", Bard risponde ad esempio: "L'ultima versione stabile di PHP è la 8.2.6, rilasciata il 11 maggio 2023. La versione 8.3 è attualmente in fase di sviluppo.", sbagliando di poco in quanto l'ultima release stabile del linguaggio è la 8.28 che risale al 6 luglio 2023.

Per quanto riguarda invece il "tone of voice", almeno per il momento Bard sembrerebbe più preoccupato di evitare risposte controverse che di formulare degli ouput corretti. Potrebbe essere solo un'impressione ma, per ora, Bard appare più adatto a suggerire ricette e a fornire consigli sui viaggi che a diventare uno strumento di lavoro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti