URL brevi per YouTube

Dopo il motore di ricerca di Mountain View, anche il servizio per il video streaming YouTube mette a disposizione il supporto per le URL brevi grazie alla piattaforma Youtu.be; in questo modo sarà più semplice inserire video in servizi di microblogging come per esempio Twitter.

Le URL brevi di Youtu.be consentiranno di integrare dei filmati nei propri Tweets rispettando il limite imposto di 140 caratteri nel social network; per utilizzarle non sarà necessaria alcuna procedura di configurazione da parte degli utilizzatori.

A questo punto si attende la risposta degli utenti, le URL brevi potrebbero diventare un vero e proprio standard costringendo la concorrenza di Google e YouTube ad adeguarsi ai nuovi formati per poter rendere appetibili i propri contenuti.

L'utilizzo delle URL brevi pone inoltre alcuni dubbi dal punto di vista della sicurezza in quanto potrebbero rendere più semplici i tentativi di phishing, un problema con cui presto potrebbero dover fare i conti gli utenti dei social netwotrk.