USA: via libera all'acquisizione di Activision da parte di Microsoft

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAGCOM: più trasparenza sulle velocità di connessione
  • SuccessivoPornhub: il Garante chiede chiarimenti su profilazione e tracciamento
USA: via libera all'acquisizione di Activision da parte di Microsoft

La Casa di Redmond potrà portare a termine l'acquisizione di Activision Blizzard per 69 miliardi di dollari. A stabilirlo è stata la giudice Jacqueline Scott Corley della corte di San Francisco, rigettando la richiesta della FTC (Federal Trade Commission) intenzionata ad impedire la creazione di un nuovo soggetto dominante nel settore del gaming.

Ora, almeno in teoria, Microsoft non dovrebbe avere più alcun impedimento in madrepatria e lo stesso vale per l'Europa, dove l'operazione ha ricevuto il nullaosta da parte della Commissione lo scorso 15 maggio. A parere di quest'ultima, infatti, la compagnia di Satya Nadella non avrebbe alcun vantaggio nel bloccare la distribuzione dei titoli Activision su console concorrenti della Xbox.

L'ultimo scoglio da affrontare è ora quello della CMA (Competition and Markets Authority). L'agenzia britannica avrebbe espresso infatti alcune preoccupazioni riguardanti la libera concorrenza nel mercato del Cloud Gaming, sostenendo che la fusione tra le due aziende potrebbe portare alla creazione di un soggetto in grado di influenzarne le dinamiche per almeno 10 anni.

Nello specifico la giudice del tribunale californiano avrebbe sentenziato che da parte della FTC non sarebbero state fornite prove sufficienti in grado di dimostrare con certezza che la concorrenza sarebbe stata danneggiata dall'acquisizione. Microsoft avrebbe infatti assicurato che i titoli di Activision non saranno ritirati dalle altre console.

I componenti della FTC hanno comunque la possibilità di presentare ricorso. Per quanto riguarda invece il Regno Unito, Redmond potrebbe trovare il modo di adeguarsi alle richieste della CMA oppure decidere di completare l'acquisizione solo nei paesi dove è stata autorizzata. In quest'ultimo caso il mercato britannico verrebbe escluso dalla distribuzione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti