Microsoft e Activision Blizzard: via libera all'acquisizione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft e Activision Blizzard: via libera all'acquisizione

Nel gennaio dello scorso anno Microsoft ha deciso di rafforzare la sua posizione nel comparto gaming acquisendo il colosso Activision Blizzard a seguito di un'offerta economica da quasi 70 miliardi di dollari. Tale operazione però non si è ancora conclusa per via della possibili implicazioni per la concorrenza nel settore di riferimento.

La vicenda si è così trascinata senza esito per quasi 2 anni, in attesa di una decisione da parte delle autorità antitrust. Ora, stando a quanto confermato nelle scorse ore da Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, le due aziende avrebbero ricevuto il via libera e presto il mondo dell'intrattenimento videoludico potrebbe non essere più lo stesso.

Activision Blizzard è infatti un'azienda talmente grande che si fa fatica a pensare che possa essere oggetto di un'acquisizione, basti pensare che gli sviluppatori in forza alla compagnia sono circa 22 mila. A questi ultimi si devono alcuni dei maggiori successi di sempre com per esempio la saga di Call of Duty, Diablo, World of Warcraft e Overwatch.

Tra le ragioni che hanno ritardato il nullaosta da perte delle Authority vi era il timore che una volta fatta propria Activision Blizzard Microsoft potesse decidere di portare tutti i titoli di quest'ultima su Xbox escludendo le piattaforme dei competitor. Evidentemente le rassicurazioni date sono state sufficienti per portare l'accordo a buon termine.

A tal proposito Spencer avrebbe sottolineato che la nuova controllata sarà sempre pronta a dare il benvenuto a chi preferisce giocare su PC, dispositivo mobile, Nintendo o PlayStation, questo però non significa che tutti i prodotti creati in futuro grazie al contributo di Activision Blizzard saranno effettivamente disponibili per qualsiasi console.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti