Utilizzare Twitter offline da smartphone

Attualmente i responsabili del servizio per il microblogging Twitter starebbero avviando una collaborazione con la startup U2opia Mobile di Singapore per creare un sistema grazie al quale consentire agli utenti di utilizzare il sito cinguettante anche in mancanza di una connessione alla Rete.

Il tutto si dovrebbe basare su un meccanismo che sfrutta la tecnologia USSD (Unstructured Supplementary Service Data) attraverso la quale sarà possibile ricevere sul proprio dispositivo dei messaggi testuali (ma non dei contenuti multimediali).

In pratica, l'utente privo di collegamento ad Internet dovrà digitare un codice specifico grazie al quale ottenere attraverso un comune messaggio di testo un upgrade riguardante gli argomenti più discussi su Twitter, cioè i già noti trending topics.

Questa iniziativa dovrebbe risultare utile soprattutto in alcune economie emergenti, aree geaografiche dove la richiesta di partecipazione ai social network è già particolarmente alta ma l'offerta di connettività e spesso costosa quando non assente.