Google integra Telefono con WhatsApp

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google integra Telefono con WhatsApp © Pexels

L'applicazione Google Telefono presenta ora una nuova funzionalità dedicata all'integrazione con WhatsApp, soluzione di Meta che per molti versi è una sua diretta concorrente. Non sappiamo se tali aggiornamenti sono stati motivati dall'esigenza di adeguarsi al DMA (Digital Markets Act) ma l'intenzione di rendere le due piattaforme interoperabili appare chiara.

Tale feature non è stata ancora lanciata ufficialmente e non sarebbe stata già implementata per tutti i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Android. Ne sono state però notate le tracce sui device Pixel e alcuni altri modelli dove Google Telefono starebbe includendo in cronologia anche le chiamate del servizio di Mark Zuckerberg e soci.

Nello specifico questo comportamento sarebbe stato osservato (o almeno segnalato) per la prima volta in uno smartphone Pixel 6a nel quale è installata la versione beta 124.0.608164421 del dialer telefonico di Google e la release 2.24.6.6 di WhatsApp. Per la distribuzione su larga scala si dovrà aspettare plausibilmente qualche tempo.

Da notate che una funzionalità molto simile è stata già implementata su iOS e quindi negli iPhone, dove la scheda "Recenti" dell'App Telefono mostra le chiamate in entrata e in uscita effettuate con WhatsApp. Nel caso del Robottino Verde potremo essere all'inizio di un programma di integrazione destinato a coinvolgere anche altre soluzioni come Telegram e Skype.

Sempre per quanto riguarda Google Telefono, l'App presenterebbe anche un'ulteriore integrazione, dedicata questa volta ad un'altra piattaforma di Mountain View come Google Meet. La prima infatti dovrebbe presentare presto il collegamento rapido "Videochiamata" che se selezionato permette di trasferire una comunicazione sulla seconda.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti